mercoledì 16 marzo 2016

L'inizio di tutto!

Miami -  Dicembre 2015
Here I am! Ciao a tutti! Mi è dispiaciuto lasciarvi sulle spine, quindi oggi ho deciso di pubblicare un post... non è vero, è una scusa, ci sto prendendo gusto a scrivere un blog. Ritorniamo a noi, vi avevo lasciato con l'inizio di tutto, beh, sarà una lunga storiella! Inizio col dire che partirò con WEP; infatti l'idea ha cominciato a frullarmi in testa proprio grazie a una pubblicità di questa associazione su Facebook, sebbene fosse un'esperienza che ho sempre immaginato di intraprendere, ma che vedevo troppo lontana! Bene, da quel giorno non mi sono più staccato dal sito web, andavo a leggere tutto, dalle esperienze alle regole, fino a richiedere il catalogo che poi ho subito ricevuto a casa, insomma, dopo un mesetto già sapevo tutto; WEP poteva già assumermi come referente! Poi chi si è levato più questa pazzia dalla testa? Ne ho parlato con i miei genitori che erano d'accordo, se solo non fosse stato per il prezzo ovviamente troppo elevato! Sono stato quindi circa cinque mesi cercando di convincerli senza alcun esito positivo fino a quando...
Mentre facevo la mia visita giornaliera sul sito della suddetta associazione, scorrendo, leggo "sono disponibili 860 borse di studio INPS, Programma ITACA". Inutile dirvi che vedevo una luce in fondo a quel lunghissimo tunnel d'avanti a me, comincio a gridare e ne ho subito parlato con i miei. Non mi restava che aspettare il giorno di inizio delle domande. Da quel giorno sono passati forse i 2 mesi più lunghi dell'anno, aspettavo quella fatidica data, ovvero l'otto gennaio, giorno di pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Queste sono uscite prima del previsto, il cuore mi batteva fortissimo, ma non era ancora la graduatoria definitiva e non avevo ancora la sicurezza di riuscire a prendere quella tanto desiderata borsa di studio. Da qui comincia un altro mese di attesa ancora più lungo dei due mesi precedenti. Davvero, le giornate non passavano mai, ma come al solito, le cose vengono quando meno te lo aspetti e infatti venerdì 12 febbraio (data pubblicazione graduatorie 15 febbraio) dopo il mio risveglio dalla pennichella pomeridiana, mi sono accorto di aver ricevuto troppe notifiche al cellulare; la cosa mi puzzava alquanto, tanto che la prima cosa che ho aperto è stata il sito dell'INPS. E infatti...



ERANO USCITE LE TANTO ATTESE GRADUATORIE! 

Non potevo crederci, 72esimo, gridavo, correvo per tutta casa!
Dopo essermi ripreso, finalmente, ho cliccato quel pulsante "richiedi preventivo/prenota il colloquio".

Davvero stava succedendo tutto ciò? Ebbene sì, sta succedendo ed ora come ora, non posso credere di star scrivendo un post sul mio blog dedicato al mio futuro anno all'estero... fino a pochi mesi fa era soltanto un sogno!

2 commenti:

  1. Ciao Antonello, mi piace molto il tuo blog anche se è solo agli inizi e spero di continuare a leggere delle tue avventure☺️ Come te stavo pensando alla borsa di studio dell'inps ma come bisogna fare per iscriversi? Potresti darmi qualche informazione e dirmi come hai fatto tu? Grazie mille se risponderai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per avermi letto :D Se vai sul mio canale youtube ho fatto un video dedicato a come sono arrivato a prendere la borsa di studio. Comunque se hai un genitore dipendente dello stato verso ottobre/novembre uscirà il bando e poi ti daranno un mesetto circa per fare la domanda, ti consiglio di fare già richiesta dell'attestazione isee e richiedere il pin dell'inps se non lo hai già fatto, così eviti di perdere tempo! Poi aspetterai l'uscita delle graduatorie e vedrai se avrai preso il beneficio o meno, comunque se hai una media alta sicuramente ci riuscirai... Una volta saputo l'esito, contatti l'agenzia con la quale sei interessata e fai il colloquio di selezione, fai il contratto e inps darà un mese per inserire sul sito tutti i documenti! Se ancora hai domande, chiedi pure, mi fa piacere aiutare :D

      Elimina